Rimedi Naturali per Crampi Notturni al Polpaccio
Hai mai sentito parlare dei rimedi naturali per i crampi notturni ai polpacci? Ti sarà capitato sicuramente di svegliarti a notte fonda a causa di quei crampi fastidiosi e di passare diversi minuti cercando di farli diminuire.
I crampi notturni ai polpacci sono causati da spasmi involontari della parte inferiore della gamba che si traducono in irrigidimento dei muscoli e conseguente fastidio.
Per questo motivo abbiamo preparato per te la lista dei rimedi naturali per i crampi notturni ai polpacci.
Leggi anche: “Rimedi Naturali per il Mal di Schiena (che funzionano davvero!)”
Massaggia la gamba
Abbiamo detto che i crampi sono causati da spasmi dei muscoli che si irrigidiscono improvvisamente e provocano questo fastidio.
Allora il primo dei sei rimedi naturali per i crampi notturni ai polpacci che ti suggeriamo è quello di massaggiare la gamba. Un massaggio circolare nella zona del polpaccio può aiutare il muscolo a rilassarsi e a diminuire il crampo.
Per farlo ti consigliamo di sederti comodamente, scaldare le mani un poco e applicare una pressione leggera ma costante sul polpaccio, finché non lo sentirai rilassarsi sotto le tue mani.
Stira il polpaccio
Questo è un classico ” rimedio della nonna”, ma per una volta non solo è completamente efficace ma aiuta effettivamente a diminuire i crampi ai polpacci. Stirare il polpaccio, infatti, aiuta ad allungare il muscolo e quindi a diminuire progressivamente la contrazione che ha generato il crampo, diminuendo con esso anche il fastidio.
Ecco come fare: stendi completamente la gamba con il piede a martello, poi prendi con le dita delle mani le dita dei piedi e tira leggermente finché non sentirai diminuire il fastidio.
In questo modo si vanno a stirare i muscoli e a diminuire la contrazione.
Puoi utilizzare anche: “Olio Essenziale di Rosmarino”
Cammina sui talloni
Questo metodo ricorda molto quello precedente e ne riprende l’idea alla base, ma si adatta meglio a chi magari ha difficoltà a piegarsi e a raggiungere le dita dei piedi.
Noi infatti abbiamo descritto una pratica precedente come semplice e per molti magari lo è, ma richiede che la gamba sia tesa e di poter facilmente raggiungere le dita dei piedi. Persone in sovrappeso, poco allenate oppure anziane potrebbero trovarsi in difficoltà con questa pratica, quindi abbiamo preparato un suggerimento alternativo che sarà molto più semplice da applicare.
In questo caso ti consigliamo di camminare per un poco poggiando il peso non più sul piede intero ma sul tallone. In questo modo andrai a stirare la gamba senza sforzarti troppo.
Applica calore sul polpaccio
Uno dei metodi migliori per diminuire i crampi al polpaccio è sicuramente quello di rilassare il più possibile il muscolo e sicuramente uno dei metodi più semplici per farlo utilizza il calore: scaldando il polpaccio potrai ottenere il risultato desiderato.
Applica quindi una borsa dell’acqua calda sui polpacci e lascia che agisca per diversi minuti, finché non ti sentirai meglio. Ti accorgerai che i muscoli si rilasseranno in modo istantaneo, donandoti un sollievo pressoché immediato.
Leggi anche: “I Migliori Alimenti Anti-Stress!”
Prendi un antidolorifico da banco se la gamba è dolorante dopo i crampi
Finora abbiamo trattato condizioni sintomatiche molto leggere che quindi richiedono i nostri sei rimedi naturali per i crampi ai polpacci, ma tra questi non abbiamo sicuramente inserito l’utilizzo di farmaci, che risulterebbe eccessivo rispetto alla situazione.
Può arrivare però il caso in cui i tuoi crampi sono così forti da generare un forte dolore alle gambe dopo che questi sono finiti. In questo caso stiamo parlando di condizioni causate da problemi più gravi, quindi ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia e lui potrebbe prescrivere un antidolorifico da banco, per aiutarti a risolvere il problema che sta alla base.