Rimedi Naturali per il Mal di Schiena (che funzionano davvero!)
Che tu sia più giovane oppure abbia raggiunto la mezza età, sicuramente ti sarà utile conoscere i rimedi naturali per il mal di schiena. Questo è infatti un tipo di dolore che accomuna buona parte degli Italiani e che può essere causato da una moltitudine di problemi.
Diminuire il dolore e agire su questa tipologia di infiammazione non è sempre semplice ma, prima di assumere farmaci contro il dolore abbiamo per te una lista di rimedi naturali per il mal di schiena che funzionano davvero.
Leggi anche: “Rimedi Naturali per Crampi Notturni al Polpaccio”
Continua a muoverti
Il primo errore che si fa quando si soffre di mal di schiena è quello di immobilizzarsi sdraiato o seduto in una posizione e aspettare che questo passi.
In parte può essere una buona soluzione ma se eseguita in uno spazio di mezz’ora massimo un’ora al giorno. Il corpo infatti tende a bloccarsi in una posizione in cui non sente dolore ma questo provoca alla lunga intorpidimento e quindi dolore anche nella posizione in cui ti trovi.
Per questo motivo devi sempre cercare di continuare a muoverti: dovrai semplicemente continuare a compiere le azioni che eseguì già durante la giornata come camminare, guidare e andare in giro per commissioni.
In questo modo non solo potrai pian piano diminuire la contrattura in modo naturale, ma la tua mente si distrarrà dal dolore.
Allunga e rafforza
Salvo casi particolari, il mal di schiena è di solito causato da una contrattura, generata magari da una postura sbagliata oppure da un preciso movimento eseguito scorrettamente.
Per questo motivo tra i rimedi casalinghi per il mal di testa che funzionano davvero sicuramente possiamo inserire una seduta dal fisioterapista o semplicemente dei momenti dedicati allo stretching.
Allungare i muscoli, infatti, aiuta ad alleviare le contratture e di conseguenza diminuire il dolore.
Una volta passato il tuo mal di schiena, però, cerca di non abbandonare questa sana abitudine perché può aiutarti a rinforzare i muscoli e a prevenire problemi futuri.
Mantieni una buona postura
Una delle cause principali del mal di schiena, come abbiamo accennato in precedenza, deriva sicuramente da una postura scorretta.
Soprattutto le persone che passano davvero tanto tempo sedute, tendono a soffrire di mal di schiena a causa di una postura sbagliata.
Sebbene all’inizio possa sembrare un po’ faticoso il nostro consiglio è quello di stare seduti con la schiena ben dritta, la testa deve guardare dritta davanti a sé quindi non deve chinarsi verso il basso oppure verso l’alto.
Mantenendo queste semplici regole potrai avere una postura corretta e prevenire eventuali mal di schiena.
Mantenere un peso sano
Un’altra difficoltà che può causare il mal di schiena è fortemente legata alla tua salute. Mangiare in modo sano e quindi mantenere il tuo peso entro valori accettabili non è solo un’ottima idea per la tua salute, ma ti aiuterà anche nella prevenzione del mal di schiena.
Un peso eccessivo infatti provoca un naturale adattamento del corpo presso la direzione in cui il peso aumenta, per cui la schiena ha sempre maggiore difficoltà a sostenere il resto del corpo.
Leggi anche: “I Migliori Alimenti Anti-Stress!”
Smettere di fumare
Tra i vari rimedi casalinghi per il mal di schiena questo potrà forse sembrarti un po’ inusuale, ma abbiamo le nostre motivazioni per dirti che dovresti smettere di fumare.
All’interno della sigaretta si trova infatti la nicotina che, come sicuramente saprai, può essere considerata come una droga a tutti gli effetti, sebbene molto leggera, proprio per la sua capacità di provocare assuefazione.
Una sostanza che genera assuefazione di solito agisce incrementando il dolore che noi già proviamo per stimolarci ad assumere maggiori quantità di quella sostanza. Per cui una persona con il mal di schiena che fuma sigarette sentirà più dolore rispetto a una che non le fuma.
Prova ghiaccio e calore
Nel caso in cui il tuo mal di schiena sia estremamente acuto e nessuno di questi rimedi casalinghi per il mal di schiena abbia realmente funzionato, ti consigliamo di agire direttamente sui vasi sanguigni dei muscoli stimolando la vasodilatazione e la vasocostrizione.
Utilizzando quindi una combinazione di caldo e freddo potrai agire direttamente sui vasi sanguigni. Questo metodo è spesso utilizzato nei centri termali per migliorare la circolazione sanguigna, ma puoi benissimo eseguire questa pratica in casa tua, continuando ad alternare una borsa piena di ghiaccio a una borsa dell’acqua calda.
Puoi utilizzare anche: “Olio Essenziale di Rosmarino”
Conosci i tuoi farmaci da banco
Infine, come avevamo accennato all’inizio, se il dolore non diminuisce potrebbe esserci qualche problema più grave che non può essere risolto con elementi di casalinghi per il mal di schiena, quindi ti consigliamo sempre di visitare il tuo medico di fiducia e lui ti potrebbe prescrivere alcuni farmaci da banco.
Una buona idea potrebbe essere quella di assumere dei FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei, che hanno azione analgesica e antinfiammatoria e quindi ti aiuteranno ad eliminare l’infiammazione che sta alla base del mal di schiena e a diminuire il dolore.