Come fare una bevanda antinfiammatoria! 5 Idee
Tu sai come fare una bevanda antinfiammatoria? Una dieta scorretta, abitudini alimentari sbagliate, lo stress di tutti i giorni possono provocare infiammazioni e bruciori tremendamente fastidiosi.
Di solito una buona idea è quella di intervenire direttamente sulla causa dell’infiammazione, ci sono anche degli ottimi metodi naturali che possono aiutarti.
Oggi vogliamo spiegarti come fare una bevanda antinfiammatoria naturale: ecco quindi cinque ottime idee a cui potrai attingere per preparare in casa tua un’ottima bevanda, fredda o calda.
Leggi anche: “I Benefici del Miele: Un Dolcificante Naturale”.
Frullato di mirtilli
Come sicuramente saprai i mirtilli hanno eccellenti proprietà antiossidanti, vasoprotettive e antinfiammatorie. Oltre a questo i mirtilli aiutano a regolare il metabolismo del glucosio da parte del corpo, per cui è un frutto pieno di ottime proprietà, oltre che buonissimo.
Per preparare un ottimo frullato di mirtilli non dovrai fare altro che inserirli nel mixer e frullare per diversi minuti. Ricorda infine di filtrare il frullato ottenuto per eliminare semi e bucce. Se poi vuoi un frullato più gustoso puoi aggiungere del latte vegetale se lo desideri.
Infuso di curcuma e zenzero verde
Preparando un infuso con curcuma e zenzero verde potrai unire in una sola bevanda un’incredibile quantità di proprietà benefiche per il tuo organismo.
La curcuma, conosciuta anche come Zafferano delle Indie, ha una lunga lista di proprietà: cicatrizzanti, digestive, antiossidanti, depurative e antinfiammatorie. Alcuni studi affermano addirittura che sarebbe in grado di agire contro l’artrite reumatoide.
Lo zenzero verde, allo stesso modo, è in grado di sostenere il sistema immunitario, favorire la digestione, diminuire la nausea e tenere sotto controllo il colesterolo. Tra tutte queste sicuramente la proprietà più importante è quella antinfiammatoria, per cui potrai utilizzarlo anche per agire contro dolori muscolari e attriti.
Di solito questi due elementi vengono combinati tra di loro per creare un infuso caldo: potrai acquistare una tisana preparata in comode bustine oppure acquistare entrambi gli elementi secchi e metterli in infusione.
Latte dorato
Altrimenti chiamato “Golden Milk”, il latte dorato è un forte antinfiammatorio naturale, proprio per la presenza di curcuma e pepe, entrambi elementi in grado di agire sull’infiammazione.
Molte persone lo considerano come una vera e propria aspirina naturale, in grado quindi di agire su gonfiore, mal di testa e infiammazioni varie.
Per prepararlo ti serviranno: 30 g di curcuma, 4 grani di pepe, cannella in polvere qb, 2 dl di latte vegetale non dolcificato, 1 dl di acqua. Non dovrai far altro che inserire tutti questi elementi in un blender e suonare il tutto finché non otterrai un latte dall’aspetto dorato.
Latte alla cannella
Un’altra sostanza dalle forti proprietà antinfiammatorie è la cannella, per cui potrai utilizzarlo per diminuire il livello di zuccheri nel sangue e intervenire in modo attivo contro le infiammazioni a livello dell’organismo.
Per preparare un buon latte alla cannella ti suggeriamo di scaldare il latte finché non raggiunge il bollore e poi lasciarlo in infusione con due stecche di cannella per qualche ora.
Una volta pronto potrai eliminare le stecche di cannella e gustarlo freddo oppure caldo. In alternativa puoi utilizzare anche due cucchiai di cannella in polvere, a seconda dei tuoi gusti personali.
Leggi anche: “I benefici del Pitaya (Frutto del Drago): Un Vero Superfrutto”.
Latte ghiacciato al miele e cannella
Se invece stai cercando una bevanda estiva in grado di agire attivamente contro l’infiammazione ti suggeriamo di combinare cannella e miele: in questo modo avrai una combinazione di proprietà benefiche e antinfiammatorie per il tuo organismo.
Il miele infatti ha proprietà antiossidanti, antibiotiche, antinfiammatorie e aiuta la prevenzione di diverse malattie, mentre interviene per dare energia al corpo. Delle proprietà della cannella abbiamo già parlato, per cui è arrivato il momento di preparare il tuo latte ghiacciato al miele e cannella.
Proprio come nel caso del latte alla cannella ti consigliamo di scaldarlo finché non raggiunge il bollore. Aggiungi poi un cucchiaino di miele e mescola finché non sarà completamente sciolto, metti la cannella in infusione e lascialo raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta freddo potrai eliminare le stecche di cannella e lasciare il latte, ben coperto, in frigorifero per almeno una notte. Il giorno dopo potrai gustare un ottimo latte ghiacciato al miele cannella.