Curiosità

I 10 migliori cibi per il tuo cervello

Se vuoi scoprire quali sono i 10 migliori cibi per il tuo cervello, sei nel posto giusto!

Proprio come il resto del nostro corpo, anche il nostro cervello è destinato con il tempo a invecchiare e perdere elasticità. Ci sono però molti accorgimenti che possiamo seguire per mantenerlo sempre attivo e diminuire questa fase di invecchiamento.

Come per tutto ciò che riguarda il nostro organismo, la salute del nostro cervello parte dalla nostra alimentazione. Per cui ecco qui la lista dei 10 migliori cibi per il tuo cervello.

Leggi anche: “I Migliori Alimenti Anti-Stress!

Pesce Azzurro

Ricco di Omega 3 e acidi grassi, il pesce azzurro ha una forte funzione protettiva delle cellule, di cui migliora la struttura.

Pesci come salmone, aringa e sgombro, possono infatti aumentare il flusso sanguigno nel cervello e quindi migliorare la capacità di pensiero è l’attività cerebrale in generale.

Salmone

Abbiamo appena parlato delle proprietà degli Omega 3, ma vogliamo fare una precisazione su un pesce azzurro in particolare: il salmone.

Secondo gli studi presenti nell’Archive of Neurology, gli Omega 3 sono fondamentali per migliorare le connessioni tra i neuroni e quindi le funzioni cognitive in generale.

Il salmone è particolarmente ricco di questi acidi grassi, inoltre contiene anche selenio, colina e vitamina B12, fondamentali anch’essi per la salute del cervello.

Noci

Gli Omega 3 sono fondamentali per migliorare la salute del tuo cervello, ma il pesce azzurro non è l’unico alimento in cui potrai trovare questi acidi grassi fondamentali.

Tra i migliori cibi per il tuo cervello infatti ci sono anche le noci, dove troverai una grande quantità di Omega 3 e Omega 6. Fai molta attenzione però, la frutta secca contiene una grande quantità di calorie.

Mandorle

Oltre alle noci, anche le mandorle sono un ottimo elemento per migliorare le funzioni cognitive, non solo grazie alla quantità di Omega 3 presente al suo interno, anche per la vitamina E.

Questo elemento in particolare interviene contro il degrado delle cellule, favorendo la salute dei neuroni e una migliore connessione tra le sinapsi, il che garantisce una maggiore velocità di pensiero.

Nocciole

Nella lista dei 10 migliori cibi per il tuo cervello troverai quindi una grande quantità di frutta secca e per concludere, vogliamo parlare delle nocciole.

Ricca di vitamina B1, B2, B3 e B9, la nocciola migliora la capacità del corpo di ricavare energia dai macronutrienti fondamentali (grassi, proteine e carboidrati).

Questo aumenta quindi la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che migliora la salute del sistema nervoso.

Avocado

Dopo questa lista ti verrà quasi spontaneo pensare che tutti gli alimenti che aiutano la salute del cervello debbano essere per forza molto grassi, ma il prossimo elemento di cui stiamo per parlare è qui proprio per smentirti.

L‘avocado infatti è un alimento davvero poco calorico, ma comunque ricco di vitamina E e acidi grassi insaturi, fondamentali per migliorare la salute del tuo sistema nervoso.

Puoi gustarlo nelle insalate, come condimento per la pasta o addirittura usarlo per preparare il celeberrimo “avocado toast”.

Leggi anche: “Benefici dell’Avocado: Un Superfood Nutriente e Versatile!

Zucca

Molti studi hanno dimostrato che il colore degli alimenti corrisponde a una particolare proprietà benefica o alla capacità di garantire la salute di una parte precisa del corpo. Possiamo quindi dire che tutti gli alimenti di colore arancione sono fondamentali per migliorare la salute del cervello e del cuore.

I carotenoidi contengono infatti una grande quantità di antiossidanti, quindi la zucca è particolarmente indicata per migliorare la salute del sistema nervoso. Inoltre è poco calorica quindi potrai inserirla tranquillamente all’interno della tua dieta.

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un alimento dalle incredibili proprietà benefiche. Non migliora solo l’umore, ma contiene molti flavonoidi, antiossidanti in grado di diminuire lo stress ossidativo dei neuroni.

Ricorda però che per poter godere di tutte queste proprietà benefiche dovrai gustare del cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao.

Caffè

Abbiamo sentito spesso parlare dei disagi provocati dall’assunzione del caffè ma, come per ogni alimento, anche questa bevanda può offrire un’incredibile quantità di benefici, se assunta nelle quantità corrette.

Tra i migliori cibi per il tuo cervello c’è infatti la caffeina, che agisce contro l’adenosina, quella sostanza che ti fa sentire un po’ stanco e addormentato. Inoltre questo elemento agisce direttamente sul cervello, incrementando la sua capacità di elaborare informazioni.

Leggi anche: “Come migliorare ed ottenere una salute mentale ottimale!

Tè verde

Ben noto per le sue proprietà antitumorali, il tè verde offre tantissime proprietà benefiche, tra cui anche la capacità di migliorare la memoria e proteggere le funzioni cerebrali in generale.

Ovviamente stiamo parlando di tè in bustina, sono tassativamente da evitare le bibite in bottiglia perché non contengono nessuna delle buone proprietà del tè verde e sono decisamente piene di zuccheri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *