Curiosità

Come sbarazzarsi delle rughe!

Molte persone cercano di capire come sbarazzarsi delle rughe in modo semplice e noi abbiamo preparato per te qualche suggerimento utile.

La nostra pelle è costituita da cellule epiteliali e collagene, una sostanza che sostiene i tessuti mantenendoli sempre sani ed elastici. Con il passare degli anni, però, questa sostanza va a diminuire in maniera fisiologica e quindi può generare vari inestetismi come le rughe.

In senso effettivo non è possibile eliminare definitivamente le rughe o impedire che compaiano del tutto, ma se comunque cerchi un sistema su come sbarazzarsi delle rughe, io per te una lista di trucchi e suggerimenti utili per limitare la comparsa.

Leggi anche: “I Migliori Alimenti Anti-Stress!

Indossa la crema solare

Uno dei più grandi nemici della tua pelle sono sicuramente i raggi UV, proprio perché sono in grado di velocizzare l’invecchiamento cellulare e quindi incrementare il cedimento della pelle, generando le rughe.

Per questo motivo ti consigliamo di non dimenticare mai la crema solare in estate e, se possibile, di acquistare una crema idratante per il resto dell’anno che abbia un buon fattore SPF, così da proteggere il viso dagli effetti del sole tutto l’anno.

Limitare l’assunzione di zucchero

Abbiamo già parlato dell’importanza del collagene per mantenere intatta la struttura della pelle ma, oltre al passare degli anni, ci sono alcune abitudini sbagliate che possono diminuire la produzione di collagene.

Tra questi possiamo citare gli zuccheri: un consumo eccessivo di zucchero interferisce con la produzione di collagene e può quindi aumentare le rughe. Consumando troppo zucchero si innesca quindi un processo ossidativo che prende il nome di glicazione, in grado di generare danni alle cellule epiteliali e formare le rughe.

Smettere di fumare

Ci sono tantissimi vantaggi che potrai avere smettendo di fumare: migliorerai la salute dell’intero organismo e andrai a diminuire la probabilità di andare incontro a patologie gravi.

Forse non lo sapevi, ma dopo sole tre settimane senza fumo, la tua pelle tornerà alla sua normale elasticità, inoltre sarà più liscia e ossigenata. Senza quelle sostanze dannose nel corpo, il processo di invecchiamento cellulare andrà a regredire e con esso, anche le rughe.

Usa l’olio di cocco

Quando si cerca di capire come sbarazzarsi delle rughe, due sono gli elementi che devono rimanere nella nostra pelle: elastina e collagene. Queste due sostanze mantengono la pelle elastica e idratata dall’interno e quindi impediscono la formazione di inestetismi cutanei, come appunto le rughe.

Per aiutarci in questo ti consigliamo l’olio di cocco. Ricco di grassi saturi, vitamina E e vitamina K, questa sostanza ha un forte potere antibatterico e antimicotico e stimola la produzione di elastina e collagene.

Non dovrai far altro che scaldare leggermente l’olio di cocco (dovrà essere tiepido, non bollente), applicarlo su viso e collo e massaggiare per un paio di minuti. Puoi eseguire il trattamento tutti i giorni ricordando sempre di sciacquare con acqua abbondante e applicare una crema idratante.

Leggi anche: “Olio Essenziale di Zenzero

Utilizza l’idrolato di Melissa

Sicuramente conosce tutte le proprietà lenitive e rilassanti della Melissa, una pianta officinale ampiamente utilizzata per diminuire lo stress e incrementare il rilassamento, mentale e muscolare.

Ciò che forse non sapevi è che puoi utilizzare l’idrolato di Melissa per prevenire il rilassamento cutaneo e quindi prevenire la formazione delle rughe. Grazie alle sue proprietà tonificanti e antiossidanti, agisce per aiutare la pelle a ritrovare il suo tono, mentre l’azione antinfiammatoria e lenitiva permette di utilizzare l’idrolato di Melissa anche sulle pelli più sensibili.

Cambia posizione quando dormi

Alcuni studi hanno dimostrato che dormire in una determinata posizione può aumentare il rischio di formazione delle rughe. Se siamo infatti abituati a dormire a pancia in giù corriamo il rischio che il viso, rimanendo troppo schiacciato sul cuscino, possa formare le cosiddette ” pieghe da sonno” che che possono nel tempo in primis sulla pelle sotto forma di rughe.

Per questo gli scienziati suggeriscono di dormire a pancia in su, con le spalle piene distese e magari preferire una federa in seta per il cuscino. Questo materiale Infatti diminuisce l’attrito sulla pelle e previene la formazione delle rughe.

Lavati la faccia

Spesso e volentieri le rughe sono causate anche da pori troppo ostruiti: il make-up e l’inquinamento di tutti i giorni possono aumentare l’invecchiamento cellulare e quindi la formazione delle rughe.

Per impedire questo problema ti suggeriamo di eseguire una corretta skin care, al mattino prima di andare al lavoro e la sera prima di andare a dormire. In questo modo la pelle sarà sempre ben pulita e idratata.

Leggi anche: “Pulizia della Pelle: Guida alla Routine Serale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *