Come aumentare la pressione bassa
Se stavi cercando dei consigli su come aumentare la pressione bassa, noi siamo pronti.
La pressione bassa è un problema che affligge davvero tantissime persone, in quanto non è una patologia grave ma provoca sintomi estremamente fastidiosi che possono intensificarsi nei mesi più caldi.
Una persona che soffre di pressione bassa infatti percepisce nausea e giramenti di capo e, in caso di cali improvvisi di passione, può provocare anche svenimento.
Ecco quindi per te una lista di alcuni semplici consigli su come aumentare la pressione bassa in modo naturale.
Leggi anche: “I Migliori Alimenti Anti-Stress!”
Tieni il peso sotto controllo
Sembra una frase paradossale, ma una persona in sovrappeso è maggiormente soggetta a soffrire di pressione bassa rispetto a una persona normopeso.
Questo perché un peso eccessivo porta a una gestione differente del sistema cardiocircolatorio da parte del nostro organismo quindi alle volte basta un poco di movimento in più o temperature esterne troppo elevate per far calare a picco la pressione.
Tra i consigli per aumentare la pressione bassa quindi possiamo inserire questo: tieni sotto controllo il tuo peso, la tua pressione ne gioverà e con lei anche la tua salute.
Fai esercizio regolarmente
Esattamente accoppiato a consiglio precedente, eseguire attività fisica regolare stimola la circolazione del sangue e porta nel lungo periodo ad alzare la pressione bassa. Il primo periodo sarà particolarmente difficile anche a causa dei giramenti di testa provocati dalla pressione, ma se perseveri e non ti arrendi vedrai un reale risultato.
Segui una dieta sana
Anche dal punto di vista dell’alimentazione ci sono alcuni semplici consigli per aumentare la pressione bassa che potrai seguire.
Cerca di evitare fonti di zucchero semplici che potrebbero provocare un calo della glicemia, cerca poi di fare pasti piccoli e frequenti così da evitare il calo fisiologico della pressione dovuto alla digestione.
In ogni caso una dieta il più possibile varia e completa può aiutarti a risolvere il problema perché alle volte la pressione bassa può essere anche causata da alcune carenze alimentari.
Leggi anche: “I Benefici della Papaya: Un Superfrutto Pieno di Nutrienti!”
Aumenta il sodio nella tua dieta
Tra i vari consigli per aumentare la pressione bassa questo sicuramente è quello che consigliamo di meno. Possiamo dire infatti che il sale, ricco di sodio, provoca un aumento della pressione e quindi può aiutarti a risolvere il problema.
Dall’altra parte però una dieta troppo ricca di questo elemento può provocare diversi problemi come la ritenzione idrica, per cui è sempre meglio limitare l’assunzione di sale durante i pasti.
Limita la quantità di alcol che bevi
Però sicuramente non lo sapevi ma anche la disidratazione può provocare una diminuzione della pressione, per cui è fondamentale bere sempre la giusta quantità di acqua, così da mantenere il volume del sangue sempre al giusto livello e quindi anche la pressione.
A questo possiamo sicuramente legare forse uno dei più importanti consigli per aumentare la pressione bassa: limitare la quantità di alcolici. Il fatto che siano bevande liquide, infatti, non significa che siano per questi idratanti anzi hanno una forte azione disidratante.
Smettere di fumare
Che dovresti smettere di fumare ormai l’hai sentito dire in ogni versione è possibile e immaginabile e oggi vogliamo darti un motivo in più per farlo.
Lo sapevi che bastano due ore senza fumo per normalizzare i livelli di pressione e ridurre la frequenza cardiaca? Per cui se sei alla ricerca di un motivo per smettere di fumare questo potrebbe essere uno in più.
Leggi anche: “Come migliorare ed ottenere una salute mentale ottimale!”
Utilizza la caffeina nel modo giusto
Sicuramente ogni tipologia di bevanda che contiene la caffeina ha forti proprietà eccitanti per cui interviene in modo attivo per alzare la pressione. Dall’altra parte però l’eccessivo consumo di caffeina ha un forte effetto diuretico e quindi dovrai abbinare questa bevanda ha una corretta idratazione.