Come migliorare ed ottenere una salute mentale ottimale!
Molte persone si chiedono come ottenere una salute mentale ottimale e oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio utile. Quando si parla di salute mentale non parliamo di casi estremi, parliamo semplicemente di quello stato di benessere che si prova quando stiamo bene con noi stessi e che ci aiuta quindi anche a vedere la vita nel modo migliore.
Alle volte basta davvero poco per capire come ottenere la salute mentale ottimale: lo stress di tutti i giorni e le preoccupazioni possono influire sul nostro umore e peggiorarlo, ma se segui le nostre indicazioni potrai sentirti meglio.
Leggi anche: “I Migliori Alimenti Anti-Stress!”
Parla dei tuoi sentimenti
Viviamo in una società in cui ci è stato insegnato ad essere forti sempre e comunque, ma questo significa anche tenersi spesso dentro tutti i problemi, con risultati pessimi per la nostra salute mentale.
Se non sai come ottenere una salute mentale ottimale, il primo consiglio che ti diamo è quello di cercare di aprirti di più con le persone a cui vuoi bene. Tante volte capita di sentirsi male per una discussione avuta con un amico che poteva essere risolta dicendo ciò che si prova, ma farlo non è semplice.
Quindi fai un tentativo con la persona a cui vuoi più bene e che sei sicura che non ti giudicherà e prova ad aprirti: ti sentirai come se un peso si sia sollevato dal tuo stomaco.
Mantieniti attivo
Quando ci si sente tristi oppure arrabbiati, l’ultima cosa che ci viene in mente è proprio quella di fare attività fisica, ma il nostro consiglio è quello di sforzarti: cammina, vai a correre, fai qualche addominale.
Questo perché l’attività fisica rilascia endorfine nel corpo, sostanze in grado di agire direttamente sul cervello e migliorare il nostro umore. A nessuno piace fare attività fisica, ma mantenerti attivo ti aiuterà anche a migliorare la salute mentale.
Mangia bene
Un altro fattore che influisce sulla nostra salute mentale è sicuramente l’alimentazione: quando siamo tristi o arrabbiati abbiamo la tendenza quasi tutti a rifugiarsi nel cibo oppure a privarsene completamente.
In entrambi i casi questo è deleterio per il nostro organismo e crea un’altalena di preoccupazioni e pensieri che possono influire sulla nostra salute mentale.
Leggi anche: “I Benefici del Pitaya (Frutto del Drago): Un Vero Superfrutto!”
Bevi in modo ragionevole
Come sicuramente saprai, una buona idratazione migliora la salute del corpo in generale e quando ci sentiamo bene con il nostro corpo anche la nostra mente ne percepisce i benefici. Per questo motivo sarebbe meglio sempre bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, così da garantire tutte le funzioni del nostro organismo e migliorare la salute in generale.
Ma quando diciamo ” bevi in modo ragionevole” non parliamo solamente della quantità di acqua che dovresti bere, ma anche della quantità di alcolici che dovresti limitare. L’utilizzo di alcolici infatti non solo influenza la salute dell’organismo, ma genera una sensazione di insoddisfazione anche a livello mentale.
Questo non significa che non potrai bere un bicchiere di vino ai pasti ma è sempre meglio non abusare con gli alcolici.
Chiedere aiuto
Questo discorso si rifà in parte all’inizio del nostro articolo, qui abbiamo detto che una buona idea per ottenere una salute mentale ottimale è proprio quella di parlare dei propri sentimenti con le persone a cui vogliamo bene.
In questo discorso inseriamo anche un altro buon consiglio: chiedi aiuto quando ne hai più bisogno. Questo significa che se ti stai trovando a risolvere una questione insormontabile o non ti senti bene con te stesso, l’idea migliore è quella di chiedere aiuto a un esperto.
Da sempre un cliché è stato quello di dire che gli psicologi sono solamente per le persone “matte”, ma con il tempo questa diceria è stata sdoganata e ormai chiunque abbia un problema da risolvere sa di poter trovare il giusto supporto da parte di un professionista.
Fare una pausa
Alle volte un problema sembra sempre più grande di quello che è proprio perché non siamo in grado di guardarlo obiettivamente: l’ansia e la preoccupazione della vita di tutti i giorni ci portano a vivere una vita di corsa, tanto che non riusciamo sempre a valutare le cose in modo oggettivo.
Per questo motivo quando un problema ti sembra troppo difficile da risolvere ti suggeriamo di prendere un po’ di tempo per te, cosa fare una pausa per rilassarsi e riposare la mente.
Vedrai che la soluzione arriverà.
Leggi anche: “Consigli per migliorare la tua vita!”
Fai qualcosa in cui sei bravo
Uno dei modi migliori per migliorare la propria salute mentale è sicuramente quello di gratificare se stessi. La gratificazione che viene dagli altri, infatti, porta un piacere temporaneo che dà soddisfazione solo per poco tempo.
Cerca quindi di dedicarti alle tue passioni e fare qualcosa in cui sei molto bravo, potrai sentirti felice del risultato e felice nel fare ciò che ami: questo andrà sicuramente a migliorare la tua salute mentale.