Rimedi Naturali

Rimedi Naturali per Caduta dei Capelli

Forse hai già sentito parlare dei rimedi naturali per prevenire la caduta dei capelli, ma oggi vogliamo approfondire l’argomento: lo stress e il passare dell’età possono portare a diverse problematiche e i primi a soffrire di questa difficoltà sono i tuoi capelli, che tendono a diradarsi e a volte anche a cadere.

Dal punto di vista pratico non è possibile diminuire effettivamente la caduta dei capelli ma ci sono diversi rimedi naturali per prevenire la caduta dei capelli che ti aiuteranno a renderli più forti e robusti.

Leggi anche: “I Migliori Alimenti Anti-Stress!

Massaggio con olio caldo

L’olio d’oliva non funziona bene solamente in cucina, ma ha forti proprietà ristrutturanti e nutrienti, tanto che viene spesso utilizzato anche nel campo del benessere e della cosmesi.

Oggi vogliamo utilizzarlo come uno dei rimedi casalinghi per prevenire la caduta dei capelli. Non dovrai far altro che scaldare una ciotolina di olio di oliva su calorifero e utilizzarla per massaggiare delicatamente la cute con i polpastrelli: In questo modo l’olio penetrerà all’interno della cute e andrà ad agire sui bulbi piliferi, rendendoli più forti.

Oltre all’olio d’oliva esistono diverse tipologie di oli essenziali che assolvono la stessa funzione, come l’olio di manuka, l’olio di jojoba e l’olio di Argan.

Gel di aloe vera

Questa pianta ha così tante proprietà benefiche che è davvero impossibile elencarle tutte e tra queste possiamo considerare sicuramente le sue proprietà rinforzanti e idratanti.

Puoi infatti utilizzare il gel di Aloe Vera come un impacco da eseguire prima dello shampoo: applicalo sulla chioma, massaggiando delicatamente, e lascialo in posa per almeno mezz’ora, poi esegui il normale lavaggio.

I tuoi capelli saranno più forti, sani e disciplinati.

Succo di cipolla

Lo zolfo contenuto all’interno della cipolla aiuta a rendere i capelli forti e sani, previene l’imbiancamento e la caduta e favorisce la crescita.

Questo perché stimola la produzione di collagene e la circolazione sanguigna del cuoio capelluto: con una maggiore quantità di ossigeno i bulbi piliferi si sentono più liberi e favoriscono la crescita del capello.

Ti basterà fare un impacco pre shampoo con un po’ di succo di cipolla e tenerlo in posa per almeno mezz’ora. Cerca di eseguire questo trattamento almeno una volta al mese.

Tè verde

Quando si parla di benessere si parla di tè verde, una sostanza che ha una lunghissima lista di effetti benefici di cui potrai godere. In questo caso la presenza di vitamine, flavonoidi, catechine e oligoelementi permette al tè verde di agire come antiossidante e quindi prevenire la naturale ossidazione delle cellule.

Ottimo alleato contro la caduta dei capelli, potrai utilizzarlo per un impacco oppure berlo, l’effetto sarà comunque benefico.

Diminuire lo stress

All’inizio di questo articolo abbiamo accennato al fatto che la caduta dei capelli è causata spesso e volentieri da un forte stress, quindi sicuramente uno dei migliori rimedi casalinghi per prevenire la caduta dei capelli è quello di cercare di rilassarsi di più.

Ovviamente è molto più semplice a dirsi che a farsi, ma ci sono diverse attività che potranno aiutarti nello scopo. Sicuramente l’attività fisica aiuta il rilassamento proprio perché stimola la produzione di endorfine e migliora non solo l’umore ma anche la salute del corpo in generale.

Cerca poi di ricavare un po’ di tempo da dedicare solo a te per svolgere un hobby oppure fare meditazione. Alcune persone inoltre ritengono che tenere un diario in cui si dà libero sfogo ai propri pensieri sia un ottimo modo per risolvere lo stress.

Leggi anche: “Come migliorare ed ottenere una salute mentale ottimale!

Maschere per capelli naturali

Abbiamo parlato finora di diversi tipi di impacchi fatti magari con succo di cipolla, olio d’oliva, aloe vera e tè verde, ma la natura offre tantissime opzioni di maschere per capelli che potrai tenere in posa per diverse ore e che ti aiuteranno a renderli più forti e robusti.

Spesso e volentieri si ha una caduta dei capelli perché questi sono danneggiati dall’inquinamento, dagli agenti esterni esterni e la vita di tutti i giorni, per cui ecco alcune idee di maschere nutrienti e idratanti che potrai puoi parlare direttamente a casa tua.

Potresti ad esempio preparare una maschera con yogurt, avocado e olio di cocco: Lo yogurt bianco ripara il cappello danneggiato, l’avocado rinforza la chioma, mentre l’olio di cocco nutre e illumina il capello.

Un’altra buona alternativa sono il succo di limone e l’olio essenziale di rosmarino, dove il limone attiva la circolazione del cuoio capelluto e il rosmarino stimola i follicoli.

Leggi anche: “Olio Essenziale di Rosmarino

Regolarizza i tuoi ormoni

Qualche volta magari ti sarai chiesto perché gli uomini hanno una maggiore tendenza alla caduta dei capelli rispetto alle donne. Il motivo è puramente biologico, in quanto l’eccesso di testosterone provoca in modo naturale la caduta del capello.

Nel caso in cui quindi ti accorgi che i tuoi capelli continuano a cadere e nessuno di questi rimedi casalinghi per prevenire la caduta del capello funzionano, sarebbe una buona idea quella di parlarne con il proprio medico di fiducia e verificare se magari questo è dovuto a uno scompenso ormonale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *