Rimedi Naturali per Palpitazioni Cardiache
Tu li conosci i rimedi casalinghi per le palpitazioni cardiache? Nei momenti di forte stress può capitare di sentire il cuore battere molto velocemente, come se stesse per esplodere nel petto, ma quando questo fenomeno si verifica troppo di frequente prende il nome di palpitazioni cardiache.
Sono molte le cause di questo disturbo che può alla lunga creare problemi al cuore e che crea sicuramente una continua sensazione di disagio e fastidio. Prima di assumere un qualunque tipo di farmaco abbiamo pronti per te alcuni rimedi casalinghi per le palpitazioni cardiache che potrai provare per alleviare il fastidio.
Leggi anche: “I Migliori Alimenti Anti-Stress!”
Eseguire tecniche di rilassamento
Come abbiamo già detto le palpitazioni cardiache sono causate anche e soprattutto da situazioni molto stressanti. Purtroppo la vita di tutti i giorni è piena di situazioni che possono aumentare le palpitazioni cardiache e non sempre è possibile cambiare il proprio lavoro o renderlo meno stressante, per cui tra i consigli casalinghi per le palpitazioni cardiache sicuramente ti proponiamo questo.
Prenditi un po’ di tempo per te, anche solo dieci minuti o mezz’ora al giorno per eseguire delle tecniche di rilassamento, che possono comprendere una lunga serie di attività come la meditazione, lo yoga o semplicemente passare del tempo all’aria aperta senza pensare a nulla. Dovrai eseguire questa attività in modo regolare ma nel lungo periodo avrai sicuramente degli ottimi risultati.
Ridurre o eliminare l’assunzione di stimolanti
Tutte le sostanze stimolanti hanno proprio lo scopo di aumentare la pressione sanguigna e quindi di conseguenza anche le palpitazioni cardiache, per cui sarebbero da evitare.
Nella lista delle sostanze stimolanti consideriamo sicuramente la nicotina, la caffeina, l’alcol e le droghe.
Stimolare il nervo vago
Alcuni studi hanno dimostrato che la stimolazione del nervo vago aiuta a diminuire gli episodi aritmici, come le palpitazioni cardiache.
Stimolando quindi questo nervo potrai rallentare in modo naturale il battito cardiaco, ma si consiglia sempre di rivolgersi a un medico prima di eseguire questa pratica, in quanto sono necessarie alcune manovre o l’utilizzo di determinati farmaci per cui è necessario una prescrizione.
Mantenere il giusto equilibrio elettrolitico
Un giusto equilibrio elettrolitico all’interno del corpo mantiene intatta la salute del sistema cardiovascolare e quindi diminuisce l’insorgere delle palpitazioni cardiache.
Gli elettroliti non sono altro che minerali, come il sodio e il potassio, che sono fondamentali per mantenere l’equilibrio all’interno dell’organismo.
Per questo motivo è fondamentale mantenere una dieta sana ed equilibrata in grado quindi di mantenere nel corpo la giusta quantità di elettroliti, quanto basta per garantire la salute del sistema cardiocircolatorio ed evitare problemi come le palpitazioni cardiache.
Puoi utilizzare anche: “Olio Essenziale di Timo”
Mantieniti idratato
La salute del nostro corpo parte sicuramente dall’idratazione, quindi bere la giusta quantità di acqua durante il giorno permette la giusta fluidificazione del sangue e garantisce il corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio.
Diminuendo la viscosità del sangue diminuisce inoltre il rischio di trombosi, mentre il calcio e il magnesio contenuti naturalmente nell’acqua aiutano a diminuire il rischio di infarto e a rinforzare le cellule muscolari cardiache.
Evitare l’uso eccessivo di alcolici
Tra i principali nemici della nostra salute ci sono sicuramente gli alcolici quindi nel parlare dei migliori rimedi casalinghi per le palpitazioni cardiache non possiamo che dirti di evitarne l’assunzione.
Un consumo eccessivo di alcolici provoca infatti un disequilibrio tra sistema parasimpatico e simpatico che porta ad aumentare la frequenza cardiaca e provocare quindi la tachicardia.
Inoltre il consumo di alcolici va a sconvolgere completamente l’equilibrio elettrolitico di cui abbiamo parlato in precedenza.
Questo non significa che non puoi bere un bicchiere di vino durante i pasti ma cerca di evitare un consumo eccessivo di questa bevanda.
Leggi anche: “Consigli per migliorare la tua vita!”
Fare esercizio regolarmente
Infine concludiamo la lista dei rimedi casalinghi per diminuire le palpitazioni cardiache parlando dell’attività fisica. I benefici dell’allenamento sono fin troppo noti a tutti ormai: fare regolare attività fisica migliora non solo la salute generale del corpo ma aiuta ad allontanare lo stress che sta proprio alla base delle palpitazioni cardiache.
Inoltre allenarsi in modo costante contribuisce a migliorare la salute del sistema cardiocircolatorio e a renderlo più efficiente.