Rimedi Naturali

I Migliori Rimedi Naturali per il Mal di Gola

Il periodo invernale porta con sé diverse difficoltà, per cui è sempre utile conoscere i migliori metodi naturali per il mal di gola. Tra tutte le difficoltà causate dal freddo, il mal di gola è sicuramente il più fastidioso in assoluto: quel continuo prurito alla gola sembra non volerti abbandonare mai.

Per questo abbiamo preparato per te una lista dei sette migliori metodi naturali per il mal di gola, così che potrai dire addio a questo sintomo fastidioso.

Leggi anche: “Rimedi Naturali per il Mal di Schiena (che funzionano davvero!)

Fare i gargarismi con acqua salata

Da sempre il sale ha ben note capacità vasocostrittrici, per cui è in grado di diminuire il gonfiore in modo efficace e disinfettare.

Per questo motivo potresti provare a fare dei gargarismi con acqua salata: Utilizza acqua tiepida e mescola al suo interno un pizzico di sale.  L’effetto benefico del sale diminuirà il gonfiore per un po’ di tempo, ma l’effetto non è permanente, per cui lo potrai considerare come un rimedio per lenire il dolore.

Succhia una pastiglia

Spesso e volentieri il mal di gola è causato da un eccessiva irritazione della gola che potrebbe diventare così tanto secca da provocare problemi nella deglutizione.

Per questo si consiglia spesso di succhiare una pastiglia per diminuire l’infiammazione. In commercio esistono diverse tipologie di pastiglie appositamente studiate per lenire il mal di gola e l’infiammazione ma puoi anche decidere di succhiare una semplice pastiglia alla menta.

Da sempre infatti la menta ha funzione antisettica e antinfiammatoria.

Leggi anche: “Olio Essenziale di Menta

Prova il sollievo dal dolore con i farmaci da banco

Se il dolore diventa troppo acuto potrebbe essere necessario utilizzare dei farmaci da banco per risolvere il problema. Nel caso del mal di gola consigliamo di scegliere dei farmaci antinfiammatori.

Nella lista dei migliori rimedi naturali per il mal di gola ci sono infatti i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), alla cui famiglia appartengono il ketoprofene, il flurbiprofene e l’ibuprofene.

A differenza delle classiche pastiglie per la gola, in questo caso si consiglia sempre di consultare il proprio medico di fiducia prima di assumere una qualunque tipologia di farmaco.

Goditi una goccia di miele

Uno dei migliori rimedi naturali per il mal di gola è quello di bere bevande calde così da lenire il dolore, ma c’è un piccolo ingrediente segreto che potrai aggiungere al tuo infuso per diminuire l’infiammazione: Il miele.

Ben noto per le sue capacità lenitive e disinfiammanti, ti basterà aggiungere un cucchiaino di miele alla tua bevanda per godere di tutti i suoi benefici.

Prova uno spray a base di echinacea e salvia

Oltre ai più classici farmaci da banco, alcuni studi hanno realizzato un particolare spray studiato per gestire e addirittura prevenire il mal di gola.

A base di salvia ed echinacea, ti basterà spruzzarlo per una o due volte per vedere già i primi risultati. La fusione di questi due elementi naturali garantisce un’azione antivirale, antibatterica e analgesica per cui agisce direttamente sulle cause del mal di gola.

Inoltre interviene sul sistema immunitario e aiuta a prevenire eventuali infiammazioni future.

Leggi anche: “I Benefici della Papaya: Un Superfrutto Pieno di Nutrienti!

Rimani idratato

Abbiamo già accennato al fatto che il mal di gola spesso provoca difficoltà di deglutizione proprio perché si percepisce la gola troppo secca, per cui il migliore tra i rimedi naturali per il mal di gola è l’acqua.

Mantenere il giusto livello di idratazione aiuta infatti a mantenere la gola ben lubrificata ed evitare con il tempo quel fastidio che si prova durante la deglutizione. Inizialmente sarà abbastanza complicato e leggermente doloroso (deglutire con la gola infiammata è sempre complesso), ma in poco tempo potrai vedere tutti i risultati benefici di questa pratica.

Utilizzare un umidificatore

Alcune volte il mal di gola è causato da un eccesso di aria secca all’interno dell’ambiente. L’utilizzo eccessivo di riscaldamento nei mesi invernali può infatti seccare eccessivamente l’aria e provocare o addirittura peggiorare il tuo mal di gola.

Per questo motivo ti consigliamo di utilizzare almeno una volta al giorno un umidificatore, così da riportare nella tua abitazione il giusto equilibrio tra secco e umido. In questo modo potrai prevenire eventuali mal di gola e impedire che il tuo fastidio peggiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *