Curiosità

Come fermare la sindrome della gamba irrequieta

Magari ti è capitato che alcune persone ti chiedessero come fermare la sindrome della gamba senza riposo, ma di cosa stiamo parlando nello specifico?

La sindrome delle gambe senza riposo è un particolare disturbo neurologico che provoca prurito, formicolio o dolore alle gambe. Tutto questo genera un forte impulso a muovere le gambe, una volta distese, per rilassare.

Questo ovviamente è causa di forti disturbi del sonno, quindi capire come risolvere questo problema in modo naturale potrebbe sicuramente migliorare la qualità della tua vita. Ecco perché abbiamo raccolto qui una serie di trucchi e suggerimenti che ti saranno utili per capire come fermare la sindrome della gamba senza riposo.

Leggi anche: “Rimedi Naturali per Crampi Notturni al Polpaccio

Prova bagni e massaggi

Spesse volte questa sindrome è causata da un intorpidimento delle gambe che può derivare da una scarsa attività oppure da un’attività eccessiva che va quindi a provocare crampi o contratture muscolari.  In questo caso ti consigliamo di andare ad agire sulla causa specifica del problema, per cui potresti scegliere tra due differenti soluzioni: un massaggio oppure un bagno.

Un buon massaggio aiuterà infatti non solo a sciogliere le contratture alle gambe, ma interviene anche per riattivare la circolazione sanguigna, il che potrebbe eliminare anche il formicolio.

Un bagno caldo, allo stesso modo, può agire per ammorbidire i muscoli e aiutare quindi il rilassamento.

Applica impacchi caldi o freddi

Un’altra causa che sta alla base della sindrome della gamba senza riposo può essere una scarsa circolazione sanguigna nelle zone periferiche del corpo.

Questo genera spesso formicolio e crampi: le parti inferiori del corpo sono quelle in cui è più facile che la circolazione sanguigna vada a “ristagnare” provocando nel tempo disturbi come questo o inestetismi come le vene varicose.

Per questo motivo è fondamentale intervenire per riattivare la circolazione. Un buon metodo artigianale è quello di sfruttare il contrasto tra caldo e freddo: applica quindi degli impacchi di ghiaccio o immergi le gambe in acqua gelida per non più di 10 minuti, poi tirarle fuori e passa nell’acqua calda (non bollente) per altri 10 minuti.

Puoi eseguire questo trattamento almeno tre o quattro volte per ottenere un buon risultato.

Leggi anche: “Come sbarazzarsi delle rughe!

Stabilisci un buon equilibrio sonno-veglia

Un’altra causa di questo disturbo è sicuramente una diminuita quantità di sonno che va a generare nervosismo e di conseguenza formicolio.

Per questo motivo ti suggeriamo di cercare di riequilibrare il ciclo del sonno, impostando degli orari precisi per andare a letto e poi per svegliarsi così da essere sicuri di dormire per la giusta quantità di ore.

Puoi utilizzare un Fitness Tracker con il monitoraggio del sonno oppure fare da te, in base ai tuoi desideri.

Fai attività fisica

In giro avrai sentito dire che non va bene l’attività fisica quando si cerca di riposare, perché provoca un eccesso di adrenalina che tiene sveglio la notte.

In realtà questo non è vero: l’attività fisica non solo ti aiuterà a dormire meglio, ma andrà a stimolare la circolazione sanguigna nei muscoli delle gambe e anche a rendere i muscoli più robusti e meno soggetti a formicolii.

Tutto questo potrà aiutarti a capire come fermare la sindrome della gamba senza riposo.

Leggi anche: “Consigli per migliorare la tua vita!

Evita la caffeina

Un’altra causa conosciuta del formicolio è sicuramente il nervosismo a livello neurologico, che viene incrementato dall’utilizzo di sostanze eccitanti di vario tipo.

Quando si fa la poi di sostanze eccitanti la caffeina è sicuramente la prima che ci viene in mente: noi italiani abbiamo la cultura del caffè, tanto che alle volte tendiamo ad abusarne.

Molti studi hanno dimostrato che un abuso di caffeina provoca tremori e formicolio soprattutto agli arti inferiori, per cui diminuire la caffeina può essere un ottimo modo per fermare la sindrome della gamba senza riposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *