Come far scomparire l’acne durante la notte! Tricks&Skills
Vorresti capire come far scomparire l’acne durante la notte? In giro hai sentito dire che è possibile farlo, quindi sei andato alla ricerca di consigli e suggerimenti utili. Per questo motivo abbiamo raccolto per te una serie di trucchi su come far scomparire l’acne durante la notte che potrai testare per eliminare questi inestetismi fastidiosi.
Quella che ti proponiamo è in pratica una mini routine che dovrai seguire tutte le sere prima di andare a dormire, per trattare i brufoli e svegliarti al mattino con una pelle migliore del giorno prima.Se sarai costante, otterrai sicuramente il risultato che desideri.
Leggi anche: “Skincare: 5 abitudini quotidiane da non perdere”.
Lavare delicatamente la pelle e asciugare, tamponando con un asciugamano pulito
Il primo passaggio per trattare la pelle nel modo corretto è sicuramente quello di lavare e detergere con attenzione il viso. Nel caso di pelle acneica e quindi grassa è consigliabile scegliere un detergente delicato che massaggerai con delicatezza sulla pelle.
Una volta eseguito il trattamento potrai risciacquare con abbondante acqua tiepida (non bollente, mi raccomando) e asciugare con delicatezza.
Per asciugare il viso dopo questo trattamento è sempre meglio tamponare delicatamente con un asciugamano pulito. Una volta che la pelle sarà ben detersa, siamo pronti per iniziare.
Avvolgere i cubetti di ghiaccio in un panno e applicare sul brufolo per 5-10 minuti
Un buon trattamento per far scomparire l’acne durante la notte utilizza sicuramente il freddo, ma nel modo corretto. Prendi quindi dei cubetti di ghiaccio e avvolgili in un panno poi applicali sulla parte di pelle con i brufoli e lasciali per almeno 5 o 10 minuti.
Il ghiaccio aiuta infatti a rallentare il processo infiammatorio: in questo modo potrai “isolare” il brufolo e impedire un’ulteriore diffusione.
Fare una pausa per 10 minuti, quindi applicare nuovamente il ghiaccio per altri 5-10 minuti
Per avere una reale efficacia esattamente sarà da eseguire almeno una seconda volta: non è particolarmente salutare per la pelle lasciarla a contatto con il freddo per troppo tempo.
Per questo motivo ti consigliamo di lasciare il brufolo a respirare all’aria per almeno 10 minuti, poi prendi un altro cubetto di ghiaccio, avvolgilo in un panno e ripeti la pratica per altri 5 o 10 minuti.
A questo punto avrai la certezza di avere isolato l’infiammazione e potrai intervenire in modo attivo sulla pelle.
Applicare un trattamento che contenga almeno il 2% di perossido di benzoile
Ora che abbiamo isolato e ridotto l’infiammazione siamo pronti quindi ad agire per eliminare definitivamente i brufoli. Per fare questo ci servirà un trattamento ad uso topico che contenga almeno il 2% di perossido di benzoile.
Questa sostanza ha infatti forti proprietà battericide e interviene quindi in modo attivo sulla pelle acneica, eliminando batteri e infiammazione. Ti consigliamo di prendere una piccola parte di prodotto e utilizzarla per coprire il brufolo con delicatezza, lasciandola agire per tutta la notte.
Leggi anche: “Routine Skin Care: step, passaggi, esempi”.
Seguendo questi passaggi prima di dormire, i brufoli avranno un aspetto migliore al mattino
Questo trattamento non elimina completamente il brufolo, quindi non puoi aspettarti di svegliarti il mattino e trovarti con una pelle perfettamente morbida e liscia, ma è sicuramente un aiuto eccellente nel diminuire l’infiammazione che genera l’eccessiva produzione di sebo.
Il brufolo infatti non è altro che un’ostruzione dei pori generata da una produzione eccessiva di sebo, che spesso deriva da un’infiammazione della pelle.
Agire quindi sull’infiammazione è sicuramente un primo e fondamentale passo per eliminare i brufoli. Ti basteranno 20 minuti per eseguire questo trattamento, poi potrai andare a dormire con la sicurezza di svegliarsi e avere dei brufoli con un aspetto migliore e quindi più semplice da eliminare.