Curiosità

7 Trucchi per Lisciare Perfettamente i Capelli

Conosci i 7 trucchi per lisciare i capelli? Ogni volta che lavi i capelli e poi li asciughi, assumono sempre quella forma che sta nel mezzo tra il liscio e il riccio e che quindi non è ” né carne né pesce”.

Di solito questo problema è causato da un capello troppo crespo, quindi ci sono alcuni semplici accorgimenti che è possibile seguire per rendere i capelli lisci e disciplinati.

Ecco quindi per te i 7 trucchi per lisciare i capelli da non perdere.

Leggi anche: “Rimedi Naturali per Caduta dei Capelli

Asciugare con aria fredda

Il primo comandamento per te è questo: l’aria calda è nemica dei tuoi capelli, perché potrebbe rovinarli e aumentare la probabilità di avere capelli crespi.

Per questo motivo ti consigliamo di preferire l’aria fredda, che ti permette di asciugare i capelli più delicatamente, senza rovinarli ed evitando l’effetto crespo.

Per prima cosa ricordati di applicare dopo il lavaggio uno spray a funzione termo protettrice e anticrespo, in grado quindi di facilitare il tuo lavoro.

Utilizza quindi il phon con aria fredda, dirigendo il getto verso il basso, così da appiattire i capelli nelle lunghezze. Pettina i tuoi capelli molto spesso mentre li stai asciugando, muovendo il pettine dalle radici verso le lunghezze, otterrai esattamente l’effetto desiderato.

Avvolgi i capelli

Uno dei problemi principali di chi ha dei capelli crespi e vorrebbe mantenerli lisci per più tempo possibile, riguarda sicuramente il momento del risveglio: ogni volta che ti alzi al mattino sembra che i capelli abbiano completamente dimenticato il lungo lavoro di asciugatura che hai eseguito il giorno prima.

Per evitare questo problema ti consigliamo di avvolgere i capelli in una federa di seta: questo materiale diminuisce l’attrito dei capelli sul cuscino e aiuta a mantenere intatta la piega.

Utilizza i bigodini

A volte si fa l’errore di pensare che i bigodini servono esclusivamente per creare i capelli ricci ma in realtà, tra i 7 trucchi per lisciare i capelli questo è forse il più efficace.

Potrai infatti rompere con la tradizione e utilizzare i bigodini per ottenere una piega liscia: per prima cosa segui la riga che hai di solito e crea due sezioni, dividendo ciascuna di esse in piccole ciocche.

Arrotola ogni ciocca su un bigodino che dovrà avere una dimensione molto grande, poi lascia i capelli ad asciugare all’aria. Prima di rimuovere i bigodini, passa uno spray anti crespo sui capelli, infine pettina con un pettine a denti larghi: i tuoi capelli saranno lisci e morbidi, come se fossi appena uscita dal parrucchiere.

Utilizzare prodotti specifici per lisciare i capelli

Tutti i metodi per lisciare i capelli di cui abbiamo appena parlato comprendono ovviamente l’utilizzo di determinati prodotti appositamente studiati per lisciare i capelli e diminuire l’effetto crespo, ma cosa serve nello specifico per lisciare i tuoi capelli in modo efficace?

Per prima cosa dovrai utilizzare uno shampoo a funzione ammorbidente, levigante e idratante, in grado quindi di domare la tua capigliatura. La formulazione deve essere leggera e delicata, in grado quindi di idratare il capello senza appesantirlo.

Per questo motivo si consiglia sempre di diluirlo in acqua e poi massaggiarlo sulla cute con delicatezza. Risciacqua sempre con acqua tiepida per diminuire l’effetto crespo.

Ovviamente l’utilizzo del balsamo è fondamentale per avere capelli lisci e ben nutriti, meglio se a funzione anti elettricità statica, anti umidità e anticrespo.

Dormi con i capelli bagnati

Forse avrai sentito dire in giro che dormire con i capelli bagnati aiuta a creare un effetto liscio al risveglio, ma in realtà è una pratica sconsigliata da chiunque.

Dormire con i capelli bagnati infatti aumenta l’umidità all’interno del capello e quindi non fa altro che incrementare l’effetto crespo. Inoltre tenere il collo bagnato per tutta la notte, specialmente nei mesi invernali, aumenta il rischio di cervicale e dolori muscolari.

Leggi anche: “Rimedi Naturali per il Mal di Schiena (che funzionano davvero!)

Prova una maschera per capelli

Nella lista dei 7 trucchi per lisciare i capelli ovviamente è doveroso inserire una parte dedicata alle maschere per capelli.

Una buona maschera idratante ed elasticizzante può davvero cambiare la forma della tua capigliatura, problema è che spesso si ritiene necessario dovevi tenere in posa per anche 7-8 ore e non tutti hanno il tempo di farlo.

Per questo motivo ti consigliamo di metterla in posa e lasciarla agire mentre stai dormendo, quindi per tutta la notte. Ricorda comunque di avvolgere sempre i capelli in una federa di seta.

Applicare oli essenziali

Per concludere non potevamo non parlare degli oli essenziali, fondamentali non solo per aiutare a lisciare il capello ma soprattutto per proteggerlo dall’azione di phon e piastra.

Per uno styling da capello liscio è particolarmente indicato l’olio di Argan naturale, proprio perché rigenera e idrata il capello, mentre gli fornisce protezione termica. Lo stesso modo potrai utilizzare anche l’olio di marula e quello di maracuja.

Leggi anche: “I Benefici del Maracuja: il Frutto della Passione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *