Curiosità

I Migliori Alimenti Anti-Stress!

Oggi ti vogliamo parlare dei 7 migliori alimenti anti-stress che ti faranno sentire meglio. Purtroppo la vita di tutti i giorni è sempre troppo frenetica e gestirla può diventare veramente complesso: l’ansia e le preoccupazioni generano spesso e volentieri molto stress.

Questo si risolve quindi in reazioni fisiologiche che possono cambiare da una persona all’altra: alcune persone tendono a perdere i capelli, altre soffrono di leggera tachicardia, altre ancora sono sempre stanche.

Alle volte basta semplicemente prendersi un po’ di tempo per se stessi, ma un buon sistema per gestire lo stress viene anche dall’alimentazione. Ecco perché abbiamo preparato per te una lista dei 7 migliori alimenti antistress che ti faranno sentire meglio.

Leggi anche: “Come migliorare ed ottenere una salute mentale ottimale!

Spuntino a base di noci

Quando parliamo di stress non tagliamo solamente di stress mentale, anche di stress ossidativo delle cellule che, a lungo andare, provoca anche qualche difficoltà psicologica.

Per prevenire questo problema si consiglia di assumere una dose giornaliera di almeno 55 microgrammi di selenio, una sostanza ben nota per migliorare l’umore. Le noci sono particolarmente ricche di selenio, per cui ti basterà fare uno spuntino a base di quattro o cinque noci al giorno per notare i primi risultati.

Aggiungere i peperoni rossi

Tra i 7 migliori alimenti antistress che ti faranno sentire meglio troviamo incredibilmente il peperone rosso.

Questo ortaggio contiene circa il doppio della vitamina C contenuta nelle arance e questa vitamina è fondamentale per abbassare la pressione sanguigna e quindi diminuire lo stress in modo naturale.

Leggi anche: “Benefici dell’Ananas: Un Frutto Tropicale Ricco di Vitamina C!

Mangiare salmone due volte a settimana

Per diminuire lo stress un altro ottimo alleato sono gli Omega 3, solitamente contenuti nel pesce azzurro. A questo proposito il salmone è estremamente ricco di Omega 3 e omega 6, sostanze ben note per la loro capacità che hanno di migliorare l’umore e diminuire l’ansia patologica.

Basta quindi mangiare salmone due volte a settimana per agire in modo naturale su questa difficoltà.

Migliora l’umore con gli spinaci

Tra i 7 migliori alimenti antistress che ti faranno sentire meglio citiamo anche gli spinaci, grazie alla grande quantità di magnesio contenuta al loro interno.

Alcuni studi hanno infatti dimostrato che una carenza di magnesio aumenta il rischio di depressione, inoltre questo elemento aiuta a garantire il funzionamento del sistema cardiocircolatorio, a regolare la pressione sanguigna e a gestire al meglio i livelli di cortisolo nel sangue.

Fai il pieno di farina d’avena

Forse non lo sapevi ma la farina d’avena, essendo un cereale, contiene ovviamente carboidrati, che sono il comfort food per eccellenza.  Consumare la giusta quantità di carboidrati, infatti, aumenta la quantità di serotonina nel corpo, aiutando quindi a diminuire in modo naturale lo stress.

Ovviamente non tutti i carboidrati assolvono a questa funzione: I prodotti come pane bianco e pasta sono più difficili da digerire e aumentano la glicemia, mentre i carboidrati più complessi come la farina d’avena ti daranno il giusto apporto di carboidrati e fibre, aiutandoti a diminuire la depressione e lo stress.

Leggi anche: “Consigli per migliorare la tua vita!

Cereali, come riso o popcorn

Non tutti amano la farina d’avena, proprio per il gusto davvero molto particolare, ma questo non significa che sia l’unico alimento che potrai consumare per migliorare la situazione.

L’ultimo dei 7migliori alimenti antistress che ti faranno sentire meglio è infatti il gruppo dei cereali: riso e mais sono quindi i tuoi migliori alleati, perché ricchi di serotonina e vitamine del gruppo B.

Queste due sostanze aiutano a controllare gli impulsi nervosi, regolare l’umore e aumentare l’adrenalina nel sangue. Se preparato in casa, persino il popcorn può essere un eccellente alimento per diminuire lo stress e, perché  no, portare un po’ di allegria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *