Come migliorare la tua salute generale!
Quante volte ti sei chiesto come migliorare la tua salute generale senza dover fare magari un eccessiva fatica. Spesso e volentieri nei siti web, nei libri e addirittura al telegiornale si sentono dare tantissimi consigli diversi per migliorare la nostra salute, tanto che è spesso difficile capire chi ha ragione e chi no.
In questo articolo vogliamo un attimo fare chiarezza e aiutarti a capire come migliorare la tua salute generale semplicemente aggiungendo delle abitudini e modificandone altre. Non è difficile migliorare la propria salute se si sa come fare.
Leggi anche: “Consigli per migliorare la tua vita!“
Mangiare sano
Questa frase ormai l’avrai sentita in ogni versione possibile e immaginabile e noi ti diciamo che è effettivamente così: il primo passo per migliorare la tua salute generale parte proprio dalla tavola. Un’alimentazione scorretta provoca infatti molti problemi alla tua salute, come l’eccesso di colesterolo, che aumenta la probabilità di patologie del sistema cardiocircolatorio.
Consumare troppi grassi o comunque seguire un regime alimentare poco vario potrebbe dare al corpo troppe sostanze rispetto a quelle di cui ha bisogno e invece privarlo di altre che sono necessarie.
Per garantire un’ottima salute generale è quindi fondamentale seguire una dieta varia ed equilibrata. Questo non significa mangiare poco, significa semplicemente mangiare un po’ di tutto, nelle giuste quantità.
Fai esercizio fisico regolare
Molte persone fanno l’errore di pensare che l’attività fisica serva solamente agli sportivi o a chi ha bisogno di perdere peso, ma questo è un errore.
Sicuramente un’alimentazione varia ed equilibrata aiuta ad avere un’ottima salute generale, ma se è seguita da uno stile di vita completamente sedentario possono comunque esserci dei problemi per l’organismo. Eseguire attività fisica regolare, anche se in piccola parte, migliora di molto la tua salute e aiuta inoltre a prevenire infortuni e difficoltà in età avanzata.
Molti studi hanno dimostrato che chi esegue attività fisica regolare diminuisce la probabilità di soffrire di problemi cardiovascolari in età avanzata.
Perdi peso se sei in sovrappeso
Sempre legato al discorso dell’alimentazione e dell’attività fisica, anche il peso è una questione molto importante. Non vogliamo di certo dire che bisogna essere magri per forza, ma è fondamentale cercare di mantenere un peso che sia proporzionale alla nostra altezza e al nostro stile di vita.
Se sei in sovrappeso avrai molte più probabilità di soffrire di disturbi respiratori, cardiocircolatori e possono persino aumentare le probabilità di avere infortuni a livello muscolare.
Proteggi la tua pelle
Finora abbiamo parlato della salute generale a livello di organismo, ma ricorda che la principale protezione che noi abbiamo è la nostra pelle, quindi è fondamentale che anche noi la curiamo e proteggiamo nel modo corretto.
Ricorda quindi di indossare sempre la crema solare in estate e preferire una buona crema idratante con protezione SPF anche durante l’anno, così da essere sicuri che la tua pelle sia sempre ben protetta dagli effetti dei raggi UV.
Leggi anche: “Skin Care: 5 abitudini quotidiane da non perdere!“
Pratica sesso sicuro
Sembra quasi una frase fuori dal contesto, ma fare sesso sicuro è fondamentale non solo per evitare gravidanze indesiderate ma per prevenire la comparsa di malattie veneree. Questo vale soprattutto per chi pratica sesso con partner occasionali che quindi non conosce e di cui non conosce la storia clinica.
Fare sesso non sicuro ti fa correre il rischio di contrarre malattie veneree, in alcuni casi, persino di andare incontro all’ Hiv, una condizione che sicuramente vorrai evitare.
Non fumare
Tra i peggiori nemici della nostra salute generale sicuramente possiamo inserire il fumo. Il tabacco e tutte le sostanze contenute all’interno delle sigarette vanno infatti ad accumularsi all’interno dei nostri polmoni e, nel lungo termine, provocano diversi problemi di salute.
I fumatori sono infatti maggiormente soggetti a cancro e tumore del sistema respiratorio, ma il fumo indebolisce anche il sistema immunitario e aumenta quindi la probabilità di ammalarsi.
Limita la quantità di alcol che bevi
Tutto ciò che abbiamo detto finora si può tradurre in una frase: non eccedere. Quando diciamo non eccedere non parliamo solamente di sigarette, ma parliamo anche di alcolici.
L’alcol,infatti, non solo diminuisce le nostre inibizioni e agisce quindi sul comportamento, ma provoca una forte disidratazione del corpo e, se abusato, interviene direttamente sugli organi interni come il fegato e il pancreas.