5 sane abitudini di un… Genio!
Oggi ti vogliamo parlare delle 5 sane abitudini di un genio. Il cervello, proprio come il resto del corpo ha bisogno di essere allenato per poter funzionare nel modo giusto e processare i dati alla giusta velocità.
Mantenere il cervello sano e ben allenato è davvero molto semplice se sai come farlo, basta seguire alcune abitudini che ti aiuteranno a migliorare l’elasticità mentale.
Leggi anche: “I 10 migliori cibi per il tuo cervello”.
Ecco quindi per te 5 sane abitudini di un genio.
Cerca sempre la varietà
Forse non lo sai ma è proprio l’immobilità il peggior nemico del tuo cervello. Fare sempre le stesse cose e sempre nello stesso modo abitua la nostra mente a schemi troppo rigidi e sempre uguali, il che ovviamente non ne migliora l’elasticità.
Ecco perchè devi provare a fare sempre cose diverse, oppure a variare le cose che ti piace già fare. Ad esempio, se ami giocare ai videogame, ti consigliamo di passare il tuo tempo a provare sempre nuovi giochi.
In questo modo il cervello si abitua a doversi adattare ogni volta a condizioni differenti e questo ne migliora l’attività. Un vero genio lo sa bene!
Leggi molti libri… Cartacei
Sicuramente conoscerai già tutti i benefici che derivano dalla lettura: leggere apre la mente a mondi che non conoscevi, ti aiuta a incrementare l’empatia e ti permette di scoprire cose nuove non solo sul mondo ma anche su te stesso.
Oltre a questo potrai utilizzare la lettura per distrarre la mente dai pensieri della giornata e rilassarti. Il consiglio però che ti diamo è quello di preferire sempre i libri cartacei, questo perché l’esposizione prolungata alla luce generata dal Kindle potrebbe influire sulla qualità del sonno.
Prendi quindi dei libri cartacei e lascia il tuo Kindle sul comodino.
Memorizza la lista della spesa
Una delle preoccupazioni di chi si occupa di fare la spesa è proprio quella di andare al supermercato, comprare tutto quello che serve, tornare a casa e accorgersi di essersi dimenticato qualcosa. Per questo motivo si preferisce utilizzare la lista della spesa, ma noi oggi ti suggeriamo un modo divertente e utile per sfruttarla.
Scrivi quindi la lista della spesa con tutto ciò che ti serve acquistare e poi imparala a memoria prima di andare al supermercato. Il cervello si abituerà quindi a creare un collegamento tra l’immagine visiva di ciò che devi acquistare, l’idea mentale e la frase scritta sul foglio.
Leggi anche: “I Migliori alimenti anti-stress”.
Ascolta della musica
La musica si avvicina molto alla lettura proprio per la capacità che offre di permettere al cervello di attivarsi in un modo completamente differente rispetto al solito. Ascoltare dei contenuti audio permette quindi di stimolare la mente in un modo differente.
Ma qual è il modo migliore per allenare la mente con la musica? Sicuramente quello di abbinarla al tuo allenamento fisico quotidiano. Questo perché il nostro cervello è già impegnato a dire ai muscoli cosa devono fare e per mettere al colpo di allenarsi nel modo corretto, aggiungere la musica crea un’ulteriore attività mentale che non può farti altro che bene.
Utilizza più spesso l’altra mano
Abbiamo già detto che il cervello per migliorare l’elasticità e funzionare meglio ha bisogno di essere ” sconvolto”, cambiando le tue abitudini o cercando di fare le cose in un modo diverso dal solito. Un altro metodo che tu puoi applicare per migliorare l’elasticità mentale può essere quello di cambiare la mano con cui fai determinate cose.
Se ad esempio sei destrorso, potresti provare a lavare i denti utilizzando la sinistra, questo modificherà la tua routine quotidiana e stimolerà il cervello ad attivarsi diversamente.Questo può essere un esempio molto semplice da applicare ma puoi comunque tentare nuove strade in base alle tue abilità e ai tuoi gusti personali, l’importante è rompere con la tradizione.