News

Fibre: alleate per il cervello e la salute generale

Benefici delle fibre per il corpo e la mente

Le fibre non sono solo importanti per la regolarità intestinale, ma sono fondamentali per la salute metabolica, cardiovascolare e cerebrale. Una dieta ricca di cereali integrali, frutta, verdura, legumi, frutta secca e semi è associata a una vita più lunga e a un minor rischio di malattie croniche, con un impatto positivo anche sulle funzioni cognitive. Nonostante i loro benefici, la carenza di fibre rimane un problema globale, con circa il 97% degli uomini e il 90% delle donne negli Stati Uniti che non raggiungono l’apporto raccomandato.

Fibre e salute cognitiva

Le fibre favoriscono la salute del microbiota intestinale, che a sua volta produce acidi grassi a catena corta benefici per le cellule intestinali. Recenti studi dimostrano che un elevato consumo di fibre è associato a un minor rischio di demenza e a migliori performance cognitive, specialmente negli anziani. Inoltre, livelli più alti di butirrato, un acido grasso prodotto dalla fermentazione delle fibre, sono collegati a una migliore salute mentale e a un umore più stabile. Gli esperti consigliano di consumare almeno 25–30 grammi di fibre al giorno, aumentando il consumo di frutta, verdura, legumi e cereali integrali.

Marta

Esperta ed appassionata di oli essenziali e aromaterapia. Con una curiosità instancabile e una dedizione senza fine alla ricerca, mi impegno a portarti informazioni accurate e approfondite, arricchite dalla mia esperienza personale.