Farmacia Landi di Ponte a Moriano: test per l’epatite C, un esame sottovalutato
Già dai primi del Novecento la farmacia di cui oggi sono direttore rappresentava un punto di riferimento sanitario. Con il passare del tempo si sta dimostrando sempre più essenziale per il benessere dei cittadini, visto il notevole ampliamento della gamma dei servizi proposti. Un passo impegnativo per noi, ma decisivo per la salute di tutti e soprattutto per quelli che vivono in piccole frazioni, come Ponte a Moriano (Lucca), da cui non sempre si ha il tempo e la possibilità di raggiungere i centri Asl della città.
Farmacia Landi di Ponte a Moriano: test per l’epatite C, un esame gratuito, veloce, indolore
In questo senso, hanno dato ottimi risultati in ambito preventivo i test gratuiti dell’epatite C (infezione del fegato causata da un virus trasmesso mediante il contatto con sangue infetto) della campagna “TestiamoCi” promossa dalla Regione Toscana e rivolta ai nati tra il 1969 e il 1989 (36-56 anni). Sono test che si eseguono in farmacia senza ricetta medica né prenotazione, con un semplice prelievo di una goccia di sangue. Il risultato si ottiene in pochi minuti e viene rilasciato anche in forma cartacea.
Quando l’esito è positivo, cioè segnala la presenza di epatite C, bisogna recarsi dal proprio medico di base per la prescrizione dell’esame di conferma (un prelievo di sangue per la ricerca del materiale genetico del virus) e, se anche quest’ultimo risulta positivo, sarà lo stesso medico a indicare il centro specialistico di riferimento per avviare il percorso di cura.
La diagnosi precoce è fondamentale per scongiurare le forme gravi
Grazie a questa campagna, con i miei collaboratori ho potuto promuovere in molte persone la consapevolezza che la diagnosi precoce mediante lo screening, e dunque l’avvio tempestivo della cura, è fondamentale per prevenire le conseguenze gravi dell’epatite, pericolosa perché decorre senza sintomi per anni, ma che con il tempo, se non curata, può diventare cronica ed evolvere in forme gravi che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato. Oggi sono disponibili farmaci che, assunti per via orale per 8-16 settimane, portano alla guarigione in più del 95% dei casi.
Farmacia Landi di Ponte a Moriano: si può fare il test per l’epatite C anche se non si è ricevuta la lettera dalla Regione
Ancora, mi preme sottolineare che tra i vantaggi della diagnosi precoce c’è la possibilità di prevenire nuove infezioni, impedendo la circolazione del virus. Purtroppo, però, questo test è ancora sottovalutano e parecchi, pur rientrando nella fascia di età prevista per eseguirlo gratuitamente in farmacia, non sanno che ci si può sottoporre anche se non si è ricevuta o si è persa la lettera che la Regione Toscana invia per ricordare il controllo.
A questo proposito, qualche mese fa una donna di 40 anni, entrando in farmacia per acquistare un analgesico contro il mal di testa, vedendo la locandina con la promozione della campagna, mi ha chiesto se fosse così necessario aderirvi: infatti, pur avendo ricevuto la lettera della Regione, se ne era dimenticata perché non lo riteneva così rilevante per la salute. Le ho allora spiegato i rischi che si possono evitare con questo test e subito ha deciso di eseguirlo. Il suo risultato negativo ne ha prodotto un altro positivo: la donna ha convinto alcuni familiari e conoscenti a venire in farmacia per lo screening e l’esito di uno di questi (che non aveva sintomi) confermava la presenza dell’infezione. Grazie alla terapia a cui si è sottoposto rapidamente, per fortuna oggi è guarito.
Da qui si deduce il contributo fondamentale del farmacista nella divulgazione di informazioni di educazione sanitaria che, grazie al rapporto diretto e personale con l’utenza, si diffondono anche attraverso il passaparola: un rimedio a costo zero e altamente benefico per la salute dei cittadini.
Tommaso Pellegrini
Leggi anche…
L’articolo Farmacia Landi di Ponte a Moriano: test per l’epatite C, un esame sottovalutato proviene da OK Salute e Benessere.
